Efficienza e obsolescenza sono aspetti spesso difficili da conciliare. Per rimanere sempre competitivi rispetto alle esigenze del mercato, Techne offre da sempre un servizio di retrofit delle macchine di Estrusione e Soffiaggio.
Le macchine Techne hanno una vita media che supera i 20 anni. La sfida è rimanere a passo con i tempi e seguire l’evoluzione tecnologica, fornendo il supporto necessario ai nostri clienti per migliorare i loro risultati in termini di affidabilità delle macchine e di ripetibilità della produzione industriale.
La nostra esperienza ci permette di rendere le vostre macchine di estrusione soffiaggio maggiormente competitive, ottimizzandone l’efficienza produttiva attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie.
Proprio per questo motivo il nostro team servizio clienti è da sempre specializzato nell’analisi e valutazione di applicazioni di retrofit e migliorìe alle soffiatrici datate.
I vantaggi di aggiornare una soffiatrice non sempre sono evidenti, ma sicuramente tangibili. Dalla nostra esperienza di supporto ai nostri clienti, noi ne abbiamo trovati almeno tre:
L’implementazione di tecnologie avanzate comporta numerosi benifici, tra questi la riduzione del consumo di materiale plastico e un aumento dell’efficienza produttiva di una macchina datata.
Techne ha implementato un sistema di Regolazione Radiale del Parison (P.R.A.) per il quale la filiera convenzionale viene sostituita con una filiera deformabile realizzata in una lega speciale che viene schiacciata e allungata in forma ovale, durante l’estrusione, da due o più attuatori elettrici o oleodinamici.
Come in tutte le nostre macchine è possibile variare lo spessore lungo tutta la lunghezza del parison, in pù variando la forma e la concentricità dello spazio tra maschio e filiera, si ottiene un grado molto maggiore di controllo radiale dello spessore della parete parison.
L'implementazione di questo sistema innovativa porta 5 vantaggi competitivi:
L'utilizzo continuo di una soffiatrice per oltre 20 anni può causare nel tempo obsolescenza di alcune parti della macchina, una di queste è sicuramente il PLC.
Un problema frequente per chi possiede tecnologie più datate è infatti la difficoltà nel recuperare pezzi di ricambio ormai non più presenti sul mercato. Techne sa bene cosa può significare un eventuale fermo macchina, per questo motivo propone di sostituire i PLC difficilmente reperibili con quelli di ultima generazione.
Aggiornando tecnologia i vantaggi sono molti:
Uno dei vantaggi chiave di aggiornare una macchina datata è senza dubbio legato al prolungamento della vita della macchina stessa, ma anche al miglioramento in termini di processo, risparmio ed ecosostenibilità, come per esempio l’applicazione di nuove teste di estrusione.
Techne disegna e realizza le proprie teste di estrusione da Monolayer a Coex6 attraverso un continuo lavoro di studio e applicazione di migliorìe di natura tecnica e progettuale.
Oltre ad essere affidabile, oggi la tecnologia deve avere un importante requisito: l’attenzione alle risorse e all’ambiente. Per esempio con il passaggio da Monolayer a Coex3 i nostri clienti hanno realizzato come l’utilizzo di materiale riciclato possa consentire di risparmiare materiale plastico e salvaguardare l’ambiente.
Stai pianificando un nuovo progetto e vorresti saperne di più sulla tecnologia a Estrusione e Soffiaggio?
Oppure hai le idee chiare e vorresti ricevere una consulenza mirata dagli esperti Techne?
Per prenotare la tua consulenza dedicata ed entrare in contatto con gli specialisti Techne, clicca qui e compila il form.