Lo studio e lo sviluppo di un nuovo design ha come obiettivo principale l’unione tra un’idea creativa e il processo di industrializzazione dell’idea scelta. Per fare questo il Design Team segue step by step le seguenti fasi del Design Thinking: Emphatize, Define, Ideate, Develop, Prototype e Test.
Lo sviluppo di un’idea creativa richiede una comprensione empatica del problema, un ascolto sempre più attento del cliente e dei suoi bisogni al fine di offrire una vera e propria personalizzazione del packaging.
Il processo di industrializzazione necessita un approccio pratico che mira a soluzioni innovative riunendo ciò che è desiderabile dal punto di vista dell’utente, tecnologicamente fattibile ed economicamente sostenibile.
Il Design Team lavora a fianco del cliente fornendo un supporto alla progettazione in tutte le sue fasi: dalla ricerca di mercato, analisi dei bisogni, sviluppo di proposte personalizzate, la prototipazione rapida del contenitore disegnato fino ad una eventuale prima campionatura industriale.
La prima fase richiede un’approfondita ricerca di mercato al fine di trovare ispirazioni ed intuizioni (insights) e creare un primo brainstorming di idee nella definizione delle esigenze del cliente. Una corretta analisi dei competitors fornisce gli stimoli per la creazione di soluzioni atte a rendere il design innovativo.
Il Design Team punta ad analizzare ed osservare le ricerche svolte e a definire le esigenze del prodotto combinando i suoi valori estetici e funzionali.
Le idee iniziano a crescere e le soluzioni a prendere forma!
L’esplorazione genera proposte creative, in forme e stili differenti. Tramite la presentazione di sketches si instaura un primo confronto con il cliente al fine di indirizzarlo alla scelta della forma più adeguata alle sue richieste.
Il Design Team sviluppa l’idea combinando il design visivo e la fattibilità produttiva tramite lo sviluppo di disegni 3D, renderings e studio delle forme.
La simulazione dell'analisi FEM aiuta inoltre a prevedere eventuali problematiche tecniche della forma ed ottenere le performance desiderate prima di procedere alla fase industriale
Grazie ad una stampante 3D di ultima generazione, il Design Team realizza mockups fisici per poter toccare con mano in tempi brevi la rappresentazione dell’idea finale e valutarne le caratteristiche in termini di ergonomia, usabilità e fattibilità tecnica.
L’innovazione tecnologica crea un vantaggio competitivo al cliente in fase di lancio di nuove linee prodotto o proposte di restyling di packaging esistenti.
La nostra macchina pilota (Lab Machine) ci permette di realizzare una prima campionatura del prodotto.
Il nostro laboratorio interno ci da il duplice vantaggio di effettuare un’analisi completa di controllo qualità sui campioni realizzati e di regolare il processo produttivo industriale in tempo reale.
Stai pianificando un nuovo progetto e vorresti saperne di più sulla tecnologia a Estrusione e Soffiaggio?
Oppure hai le idee chiare e vorresti ricevere una consulenza mirata dagli esperti Techne?
Per prenotare la tua consulenza dedicata ed entrare in contatto con gli specialisti Techne, clicca qui e compila il form.